La Big Bench del Lago Maggiore è vicino a Wonderwood

La Big Bench del Lago Maggiore è vicino a Wonderwood

La prima panchina gigante sul Lago Maggiore con i colori Pantone dell’anno, grigio e giallo, è stata installata il 5 giugno 2021 sul Monte Carza ad una altitudine di 1116 mslm.

Cos'è la Big Bench?

La Big bench non è altro che un’installazione artistica che riproduce la tipica panchina, ma di dimensioni maxi. Il designer americano Chris Bangle ha realizzato ed installato la prima Big Bench nel 2010 a Clavesana.
Le Grandi Panchine sono in continua crescita su tutto il territorio e ormai attrazioni simbolo dei posti in cui si trovano.
Inoltre, grazie all’iniziativa BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP), la realizzazione delle panchinone è a sostegno delle comunità locali, del turismo e delle eccellenze artigiane.

Come arrivare?

Si può arrivare a piedi, in bici, moto o auto. 

La panchina è stata posizionata lungo il sentiero R24, che collega il borgo di Cheglio (Trarego Viggiona) al Monte Carza.

A piedi, da Trarego, si raggiunge la località Büri del borgo di Cheglio
e poi si seguono le indicazioni del sentiero ben tracciato R42 con direzione Monte Carza.

Per gli appassionati di mountain bike il posto è straordinario!
Si può anche noleggiare una MTB bike a Trarego Viggiona o Verbania (MTB o e-MTB).
Nel parcheggio del Grotto Carza è anche possibile ricaricare gratuitamente la tua e-MTB.

In auto o moto, invece, è possibile parcheggiare nell’area di sosta del Monte Carza lungo la SP92 Trarego-Piancavallo,
oppure per gli ospiti del Grotto Carza e Wonderwood nel parcheggio del ristorante. Si prosegue quindi a piedi verso la cima del Monte Carza seguendo le indicazioni del sentiero. La Big Bench è a soli 20 min a piedi dal parco, ad un’altitudine di 1116 mslm! 

Ti troverai presto davanti alla panchina gigante che si affaccia su un panorama mozzafiato!

Orari d'apertura e consigli

La panchina è sempre lì, per famiglie e avventurieri, a tutte le ore del giorno, 365 giorni all’anno.
L’alba e il tramonto sono i momenti migliori, come d’altronde tutti i punti panoramici: i colori e il riflesso sul lago ti lasceranno senza parole!

Scarpe comode sono d’obbligo per camminare senza intoppi nella natura, e un cappellino può essere utile nelle giornate di sole. 

Se non hai ancora il PASSAPORTO BBCP per collezionare i timbri delle panchine giganti che hai visitato, corri a recuperarlo al Welcome Center di Wonderwood per avere un souvenir di questa tua esperienza indimenticabile o anche solo per regalarlo ai tuoi amici.

×